• Home
  • Riabilitazione ortopedica e sportiva

Riabilitazione ortopedica e sportiva

(POST INTERVENTO CHIRURGICO - POST TRAUMA SPORTIVO)

La riabilitazione ortopedica si occupa prevalentemente delle menomazioni e disabilità secondarie a patologia di origine traumatica a carico della componente scheletrica o secondarie ad intervento chirurgico.

In questo sevizio vengono sottoposti a trattamento riabilitativo pazienti chirurgici operati di protesi d'anca o ginocchio e pazienti poli traumatizzati con problematiche di natura prevalentemente ortopedica. Il processo riabilitativo, cioè l'insieme dei provvedimenti valutativi e terapeutici finalizzati all'esito, costituisce un percorso integrato che richiede la piena collaborazione tra il riabilitatore, l'otopedico e il personale infermieristico che si prende cura del paziente, al fine di garantire un recupero soddisfacente delle performance motorie del paziente stesso.

Il team multidisciplinare previa attenta valutazione del paziente elabora un progetto riabilitativo individuale in cui vengono specificati gli obiettivi del trattamento riabilitativo nonché le modalità e i tempi di intervento necessari per raggiungerli, in questo modo si è in grado di offrire al cliente un intervento specifico, incentrato sulla sua globalità, sui suoi bisogni e le sue aspirazioni. 

Il paziente quando è stato sottoposto a intervento di chirurgia ortopedica, rimane nel reparto per circa 3-4 giorni dall'intervento, successivamente viene trasferito nel reparto ortopedico. Durante la degenza in chirurgia, il trattamento riabilitativo viene svolto in camera compatibilmente con le indicazioni del medico e lo stato di salute del paziente, si tratta di un intervento riabilitativo cauto durante il quale il terapista inizia la mobilizzazione dell'arto operato, i passaggi posturali e la deambulazione prima con l'utilizzo di un girello poi con le stampelle. Una volta trasferito nel reparto ortopedico il paziente inizia la riabilitazione in palestra.

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive